כשר

כשר

Benvenuti da Re Salomone,

ristorante כשר di cucina mediorientale.

Un’esperienza di gusto che parte da Israele e attraversa i Paesi arabi, fatta di ingredienti freschi e genuini.

Siamo noi a curare il ristorante di cucina mediorientale glatt כשר Re Salomone.

Abbiamo aperto nel 2000 in via Washington e, grazie ad un notevole successo di pubblico e di critica, dal 2008 ci troviamo in Via Sardegna 45 in un locale כשר che conta ben cento posti a sedere.

Il ristorante כשר è stato inaugurato per venire incontro alle esigenze della comunità ebraica che vive a Milano che per motivi religiosi deve seguire precise regole alimentari. Ma lo dedichiamo anche a tutti i buongustai italiani, sempre attenti e incuriositi dai singolari sapori della cucina כשר tradizionale del Medio Oriente.

La nostra filosofia? Piatti freschi e genuini, preparati quotidianamente con cura e attenzione.

Shalom da Esther, Victor e David!



La cucina כשר

כשר Il menù כשר Re Salomone è una selezione delle principali ricette provenienti da Israele e da alcuni Paesi arabi come l’Egitto, il Libano, la Siria e l’Iran. Con piccole incursioni nella vicina Grecia. Re Salomone serve piatti a base di carne (manzo, agnello, vitello, pollo e tacchino), oltre ad alcune proposte di pesce (sono esclusi crostacei o frutti di mare) e vegetariane. Da Re Salomone כשר tutto viene cotto al momento, seguendo con attenzione i principi della cucina כשר, che richiedono un alto standard di qualità e igiene. Giusto per fare un esempio, la frutta e la verdura sono personalmente lavate dal rabbino di Re Salomone כשר che, seguendo con rigore la Legge ebraica, elimina ogni possibile traccia di impurità.

Pur cucinando כשר a base di carne e di pesce, per motivi religiosi non serviamo piatti misti. È un dettame ebraico, ma anche un vantaggio per la salute, poiché secondo diversi studi alimentari si sconsiglia l’uso di entrambi gli alimenti nello stesso pasto.
La nostra di Re Salomone è dunque una cucina rigorosa. Ma Il risultato è una gustosa sfilata di piatti freschi, genuini e leggeri. Dall’apporto calorico contenuto, potremmo dire light, e dall’alta digeribilità.


 

כשר

In ebraico il termine כשר significa “adatto”. Secondo la nostra religione ci sono infatti cibi adatti, ovvero consentiti, e non.
Serviamo quindi solo alcune varietà di carne, che sono state macellate seguendo il metodo della shekhità, una procedura indolore nel rispetto della sofferenza dell’animale. È interessante sapere che dopo la macellazione l'animale è sottoposto a un controllo molto approfondito, per verificare che i polmoni siano sani. Se gli organi sono puri (ad esempio senza fori), allora li si definisce glatt. E noi siamo fieri di essere un ristorante di sola carne glatt כשר.

Non utilizziamo il latte e i suoi derivati, poiché non è consentito consumare contemporaneamente carne e latticini.
I cibi, i procedimenti che seguiamo e gli strumenti che usiamo in cucina vengono costantemente controllati dal rabbino.

Cliccando qui puoi visualizzare la nostra certificazione (Teudat Kashrut).


Breve guida ai cibi כשר:

- La carne deve provenire da animali ruminanti e con lo zoccolo spaccato
- Il pesce deve avere le pinne e le squame
- Non si possono servire piatti che contengano sia carne sia pesce
- Se si cucina la carne non si può far uso di latte e di latticini
- Si possono mangiare tutti i tipi di frutta e di verdura
- Anche il vino deve essere כשר, con severi controlli dalla fase di raccolta a quella di imbottigliame